Dr. Luciano Gravina Oculista

  • oculista
  • oculista

Benvenuti, il dottor Luciano Gravina vi aspetta nel suo ambulatorio, in via Armando Diaz a Portico di Caserta, per una visita oculistica o un esame diagnostico.

Tecniche

Oftalmoscopio

Da sempre sperimentatore di tecniche e strumentazioni di avanguardia, sopratutto nell'ambito dell'oftalmologia pediatrica.

Oculista AIERV visita il sito www.aierv.eu .

Curriculum Vitae e Professionale

oculistica

- Nato a Casagiove (CE) li 11 febbraio 1961.

-Ha conseguito il diploma di Maturità Classica nell’anno 1979 , presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Caserta, con votazione di 60/60 mi.

-Nello stesso anno ha superato il concorso di ammissione ed è stato ammesso al corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ,presso la quale Università ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia il 29 ottobre 1985 con votazione di 110 / 110 e lode , discutendo una tesi in Oftalmologia Pediatrica ( “Recenti acquisizioni sulla Patogenesi della Retinopatia dei prematuri”) relatori il prof. Bruno Bagolini ed il prof. Benedetto Ricci.

-Si è abilitato alla professione di Medico-Chirurgo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nella seconda sessione del 1985 (novembre 1985) .

-Dal dicembre 1985 è iscritto all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi della Provincia di Caserta.

-Nel periodo 1985-1992 ha conseguito una Borsa di studio universitaria istituita dall’ Istituto di Oculistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dall’Assils per lo screening oculistico dei lavoratori Telecom addetti ai terminali.

-Il 12 giugno 1990 ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Napoli - Federico II° , II.a Facoltà , con votazione di 70 /70 mi e lode, discutendo una tesi in Patologia Orbitaria ( “L’impianto dermo-adiposo nella ricostruzione della cavità anoftalmica”) relatore il prof. Giulio Bonavolontà.

-Il 27 ottobre 1993 ha terminato il Tirocinio teorico-pratico per la formazione specifica in Medicina Generale (Ministero della Sanità -Ordine dei Medici di Caserta) secondo le modalità e le norme fissate dal D.I.10/10/1988 riportando la votazione di 50/50 mi.

-Dal 1993 è Dirigente di I° Livello presso l’ U.O. di Pediatria dell’ ASL Caserta 1 – P.O. di Marcianise (CE)

-Dal 2002 gli è stato conferito l’incarico professionale D1 di “ Responsabile dell’attività di Oculistica Pediatrica” presso la stessa U.O.

-Nel 2002 ha conseguito il diploma relativo al Corso di Perfezionamento in Oftalmologia Pediatrica presso il Consorzio Interuniversitario – FOR.COM di Roma- diretto dal prof. Michele Fortunato dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

-Nel 2003-4 ha conseguito il diploma relativo al Corso Avanzato di Perfezionamento in Oftalmologia Pediatrica presso il Consorzio Interuniversitario -FOR.COM di Roma – diretto dal prof. Michele Fortunato dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

-Nel dicembre 2003 è stato ammesso al Master di II° Livello in “Oftalmologia Pediatrica” dell’Università degli Studi di Firenze diretto dal prof. Riccardo Frosini . Nell’ambito di tale Master ha frequentato il reparto di Oculistica dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e la Clinica Oculistica dell’Università degli Studi di Firenze ed il 13 maggio 2005 ha sostenuto l’esame finale ed ha discusso , relatore il prof.Michele Fortunato una tesi dal titolo “ La sindrome di Stickler : un caso clinico” riportando la votazione di 110/110 e lode e conseguendo il Master in Oftalmologia Pediatrica .

- Nel 85°-86°-87°-88° -89°-90°91°92° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana è stato istruttore del corso di “ Oftalmologia Pediatrica ” diretto dal prof.Michele Fortunato ( attualmente Corso Istituzionale di Oftalmologia Pediatrica)

- Nel 4°-5°-6° -7°-8°-9°10°Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Italiana è stato istruttore del Corso di Oftalmologia Pediatrica diretto dal prof.Michele Fortunato ( attualmente Corso Istituzionale di Oftalmologia Pediatrica

- Nel 92°Congresso nazionale della Società Oftalmologica Italiana è direttore del Corso "l'occhio del neonato,fisiologia e patologia"

-Nel I°Congresso Mondiale di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo , First World Congress of Paediatric Ophthalmology and Strabismus (WCPOS) tenutosi a Barcellona il 12-13 settembre 2009 è stato coautore dei seguenti PPT:-

-“Esotropia and diplopia following hyperopic photorefractive keratectomy in an adolescent with fully refractive accomodative esotropia”

-“Infantile neovascular glaucoma treatment with intracameral Avastin © : case report”

-“Phototherapeutic keratectomy in a newborn corneal opacity”

Nel II° Congresso Mondiale di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo , First World Congress of Paediatric Ophthalmology and Strabismus (WCPOS) tenutosi a Milano nel settembre 2012 è stato coautore dei seguenti PPT:

-Nel novembre 2009 è stato ammesso al Master di II° Livello in “ Patologia del Segmento Anteriore e Chirurgia Refrattiva” dell’Università degli Studi Federico II° di Napoli diretto dai prof. Giovanni Cennamo e Antonio Del Prete. Nel novembre 2010 ha sostenuto l’esame finale ed ha discusso , relatore il prof.A.Del Prete una tesi dal titolo “ Opacità corneali congenite.L’utilizzo della fotocheratoablazione terapeutica in casi selezionati” riportando la votazione di 110/110 e lode e conseguendo il Master in Patologia del Segmento Anteriore e Chirurgia Refrattiva.

-È’ socio delle seguenti società scientifiche :

SOI – AMOI ( Società Oftalmologica Italiana) .

SIOP ( Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica) .

SIP (Società Italiana i Pediatria).

-Fa parte del comitato scientifico dell’

AIERV ( Associazione internazionale per l’infanzia e la riabilitazione visiva)

-E’ autore-coautore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali ( la più recente “ Photodynamic Therapy in von Hippel–Lindau Disease in Children” è stata pubblicata su “Journal of Pediatric Ophthalmology and Strabismus “ Vol. 46 No. 6 November/December 2009 ).

-E’ coautore del Trattato di oculistica “ La Rifrazione :fisiopatologia e clinica” Fabiano Ed.2010

DR. LUCIANO GRAVINA OCULISTA | 25/27, V. Diaz - 81050 Portico Di Caserta (CE) | P.I. 03399200611 | Tel. 0823 694642   - Cell. 333 4000370 | dott.lucianogravina@inwind.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy